Le Cascate di Saent in Val di Rabbi







Ai piedi del salto spumeggiante, immerso in una nuvola d’acqua nebulizzata, sfiorato dallo scroscio fragoroso del torrente Rabbies che precipita in una stretta gola rocciosa, per un attimo mi sono sentito parte viva della cascata...  quasi stessi piombando in basso nel suo cuore, nel cuore della cascata… Sensazione unica, sui monti della Val di Rabbi, al cospetto di questi imponenti salti d’acqua che valligiani e turisti amanti della natura ben conoscono.

Le Cascate di Saent sono uno dei numerosi gioielli di questa stretta valle, una valle dai profili aspri, dai ripidi versanti boscosi solcati dai nudi canaloni delle valanghe. Le cascate sono la perla di una valle ancora integra, caratterizzata da un ambiente antico, curato e ben conservato dove una economia turistica sostenibile ben si integra con le tradizionali attività agrosilvopastorali. Qui il paesaggio montano non è certo paragonabile a quello possente della parallela Val di Pejo ricco di nevai e di ghiacciai perenni. E' un paesaggio più raccolto, valorizzato dai molti angoli caratteristici, dagli scorci circoscritti più che dagli ampi panorami alpestri...  Per questo la Val di Rabbi è particolare, unica e suggestiva...per questo è bella...

Passeggiata od escursione? Un percorso, non particolarmente lungo e faticoso, che parte dal parcheggio Ramoni al Còler, all'estremità della val di Rabbi e raggiunge in breve, su strada bianca, la Malga Stablasolo. Prosegue poi fino alle cascate, salendo, in sponda orografica sinistra del torrente, per un largo sentiero lastricato, alquanto scivoloso nella stagione autunnale.  Per il rientro, attraversato il Rabbies sul ponte ai piedi dell’ultima cascata, sale ancora per un breve tratto e si collega, sulla sponda orografica destra,  al sentiero proveniente dal Rifugio Dorigoni. Scende così al centro visitatori del Parco dello Stelvio di Malga Stablet e poco oltre, a malga Stablasolo, chiudendo l'anello. Raggiunge infine il parcheggio collocato più a valle.

Guarda le fotografi in Google Foto


1 commento:

vale ha detto...

Belle angolazioni, ottima luce (e sappiamo che lì bisogna cogliere l'attimo tra una nuvola e l'altra) e un apprezzamento particolare per i colori che mi sembrano ritoccati appena se non lasciati invariati. Complimenti da un emiliana fedele a Rabbi da una vita!!