Annuncio d'autunno


L'autunno è ormai alle porte... Di primo mattino le nubi sfiorano il fondovalle per alzarsi lentamente con il sorgere del sole. Poi pian piano si diradano fino a dissolversi quasi del tutto durante le ore più calde.


Sui pascoli della Val Piana, poco a monte del paese di Ossana, tutto è silenzio. L'estate con il confuso e assordante viavai di turisti è solo un ricordo. Non si odono  nemmeno i campanacci delle mucche al pascolo perché la malga con l'annesso agriturismo è ormai chiusa da parecchi giorni. Dal fitto del bosco giunge però, di tanto in tanto, il fastidioso stridore di una motosega: è il lavoro del previdente valligiano che taglia e accumula legna da bruciare nella stufa a olle durante i prossimi mesi freddi.


I prati, fradici di rugiada, sono ancora verdissimi ma tra le basse erbe che le bovine hanno brucato a fondo durante tutta l'estate, emergono, qua e là, gli alti scheletri rinsecchiti dei cardi infestanti e le chiazze di felci e ortiche appassite e infreddolite. Gli ontani e le betulle che delimitano il pascolo conservano ancora le loro densa chioma ma le foglie indurite dal fresco della notte iniziano ad accartocciarsi, a raggrinzirsi opacizzando la loro brillante colorazione.


La valle è avvolta dalle nubi basse... Tra boschi e prati solo umide ombre... Ambiente freddo, mesto, malinconico... atmosfera autunnale, atmosfera quasi d'autunno avanzato. Cielo coperto... sole basso che ancora deve emergere dal versante roccioso dei “Crozidei Meoti”. Paesaggio piatto per l'assenza dei caldi, luminosi raggi che esaltano forme, contorni e colori. Sfondo assente immerso nelle nuvole.


Poi, a poco a poco la nebbia si scioglie, le nubi si rarefanno, si scompongono e si ricompongono mosse da un alito di vento e finalmente si dissolvono, si aprono e lasciano emergere la cima del “Corno di Bon” nel cielo sereno.


La Val Piana riprende il suo abituale aspetto con l'incantevole sfondo dei monti di “Caldura” e del“Giner” illuminati dal sole... sole che inizia a spuntare dal ripido versante riscaldando boschi e pascoli con i suoi raggi ancora tiepidi, ancora estivi... e una trasparente nebbiolina si alza dai prati, un inconsistente vapore aleggia sulle erbe brillanti, bagnate di rugiada... No, non è ancora autunno... 




Guarda tutte le foto in "Google Foto"


Nessun commento: