La casa natale di Bartolomeo Bezzi

La casa natale di Bartolomeo Bezzi è una delle ultime case del paese di Fucine che fiancheggiano la statale che  porte al Tonale. Sul massiccio muro perimetrale di quella casa è ben visibile la grande lapide in marmo bianco che ne ricorda la nascita.
Non è certo mia intenzione parlare qui del grande pittore solandro, non è questa la sede adatte e in ogni caso non ne avrei le competenze; chi fosse interessato a conoscere la sua produzione artistica e la sua biografia può trovare tutte le informazioni indispensabili in internet, in particolare in Wikipedia e nell' Enciclopedia Treccani.
Anche molte riproduzioni delle sue opere sono rintracciabili in internet; io ne ho postate alcune (di quadri e disegni) che hanno per soggetto paesaggi e scorci della Val di Sole. Li ho ripresi fotografandoli dai cataloghi delle mostre  “Bartolomeo Bezzi” (Palazzo assessorile di Cles – 1999) e  “Il fascino della natura – Bartolomeo Bezzi” (Palazzo Geremia in Trento – 2003).
Altro non aggiungo, mi limito solamente a presentare poche frasi ricopiate dal testo “Uomini illustri della Val di Sole” di Quirino Bezzi: “Bezzi Bartolomeo, il pittore che con Fr. Guardi tiene alto il nome solandro nel campo dell’arte, nacque a Fucine nel 1851 e si spense a Cles nel ’23…... Si adoperò per il monumento di Segantini in Arco e per quello di Dante  a Trento, optando per un progetto diverso da quello scelto dalla maggior parte della commissione. E’ sua l’idea di realizzare a Venezia una mostra internazionale d’arte, idea che raccolta dal podestà veneziano R. Salvatico diede origine alla ormai famosa “Biennale d’arte”…... Melanconico e geniale raffiguratore della natura, il suo è uno dei migliori geni ch’abbia dato la valle.”
Una bella tela di Bartolomeo Bezzi adorna lo studio, nella sede istituzionale, del Presidente della nostra Provincia.


Clicca su "Raccolta foto di Google+" per guardare i quadri della Val di Sole.

1 commento:

Zanucco Paolo ha detto...

Mi fa piacere che qualcuno abbia notato e sottolineato
quest'angolo di storia e di civiltà ; di tanta pittura italiana di fine ottocento. In Bartolomeo Bezzi possiamo riconoscere tale dicitura di lirico interprete del paesaggio montano della sua nativa Val di Sole.