Al cospetto della Presanella: Malga Mezzolo


Escursione primaverile a Malga Mezzolo dirimpetto alle cime del Gruppo Presanella, ancora bianche e scintillanti di neve.

Lasciata la statale qualche chilometro prima del passo Tonale, si sale per la strada militare che porta al Forte Zaccarana fino raggiungere la Val di Strino e seguendo le indicazioni si prosegue sulla comoda pista forestale che in meno di un’ora porta a Malga Mezzolo.
Malga Mezzolo che purtroppo è ormai solo un inservibile rudere. Anche il tetto dalla bella copertura in scandole  si è sgretolato sotto il peso delle abbondanti nevicate degli ultimi anni. Si spera che la malga venga ricostruita, come si è fatto e ancora si sta facendo in altre località della valle. L'edificio, rimesso a nuovo, potrebbe costituire una delle tappe di un lungo e panoramico percorso che partendo dalla  Val di Strino (ma perché no, anche dal Passo Tonale),  toccando appunto Malga Mezzolo e attraversando poi, in successione, le valli Valiana e Saviana, arriva a Malga Boai per discendere infine al paese di Vermiglio.




Valeva comunque la pena raggiungere il vasto pascolo di questa malga situato al cospetto di una cima imponente e immerso in fitte e belle fustaie di altitudine. L’ampia vista sulla Cima Presanella  e sui monti circostanti è veramente mozzafiato e ripaga della stanchezza della scarpinata.

Si rientra rinunciando a raggiungere, come si pensava, il “Bait del Vedeler” posto a monte della Malga Mezzolo: il sentiero è risultato impraticabile per il grande numero di abeti,  che sradicati dal vento, ostruiscono la via, rendendo quasi impossibile il passaggio. Si ritenterà in altra occasione...




Clicca su "Google Foto" per guardare tutte le fotografie



Nessun commento: