Lungo il torrente nel biancore dell'inverno

Silenzio e paesaggio in chiaroscuro lungo le sponde congelate del torrente Vermigliana


Fa freddo ma non è il freddo pungente che sarebbe normale attendersi alla fine di dicembre. Il mio lento procedere lungo la strada della Poia a monte di Fucine (verso il Fil o Spiaz dei Spini) è accompagnato dallo scricchiolio dei grumi di ghiaccio frantumati, ad ogni passo, dalla dura suola degli scarponi.





La stradina è stata sommariamente sgomberata dalla neve caduta qualche settimana fa ma una pioggia inaspettata e copiosa ha successivamente trasformato il bianco piano stradale in una traslucida poltiglia che si è ben presto solidificata in una crosta ghiacciata rendendo precario, quasi avventuroso, il calpestarla.





Si dice che siano gli effetti del riscaldamento globale con degli estremi climatici che tendono ad alternarsi con una rapidità finora sconosciuta. Caldo e freddo, neve e pioggia, sereno e nuvoloso, limpido e nebbioso... in una successione temporale davvero inconsueta.







Procedo con prudenza nella delicata, mite luce diffusa da un cielo lattiginoso, un cielo senza confini, che sembra toccare il candore del suolo: è bianco su bianco.






Il magro torrente, dalle acque scure e impenetrabili alla vista, scorre zigzagando tranquillo tra i massi innevati. Poi scompare rapido nella morsa del gelo e ricompare poco più a valle dove le acque possono procedere più lente e silenziose...




Solo di tanto in tanto le acque cantano, sottovoce, precipitando dalla soglia delle briglie che serrano l'alveo. Poi, dopo il salto imprevisto, si riposano sul fondo del baratro distendendosi in slarghi profondi e bui scosse solo dall'improvviso zigzagare di un pesce a caccia di una illusoria preda congelata.
Poi il torrente riprende svogliatamente il suo cammino, scende pacatamente a valle nel bianco che lo circonda.





Lungo gli argini il salice viminale apre le sue braccia scheletriche. Quelli che furono flessibili rami verdi, elastici polloni, ora sono contorte, scure estremità... gementi, piegate al suolo dal peso della neve o orlate di bianchi cristalli e rigidamente allungate nel vuoto, quasi a implorare il ritorno della bella stagione.





Natura congelata, terra ben protetta... dopo alcuni anni riecco finalmente la neve scesa copiosa anche alle quote medio basse.... Una neve che il freddo pungente, il caldo improvviso, la pioggia inattesa, la nebbia... trasformano continuamente, una metamorfosi infinita fino alla dissoluzione primaverile.




Oggi la neve è ammantata da uno fitto strato di cristalli ghiacciati. Non sono gli stupendi grandi e stellati cristalli che spesso adornano la sua superficie. No... sono anonimi cristalli allungati, minuscoli insiemi di barrette ghiacciate caoticamente disposte a formare uno pungente rilevo che, con le sue mille sfaccettature, riflette la smorta luce di dicembre.




E tra i cristalli acuminati, lungo il torrente, staziona il merlo acquaiolo. Si muove a piccoli passi, del tutto indifferente alle aguzze sporgenze. Si sposta rapido lungo il torrente, dove le acque si allargano placidamente in ampi e limpidi slarghi. Corre sulla neve e sulle vetrose lastre ghiacciate e gironzola sui massi che si ergono candidi dal greto.



Poi si tuffa nelle gelide acque dove scompare a lungo per riapparire poco più lontano, all'improvviso, con una piccola preda nel becco. Instancabile cacciatore il piccolo scuro Cinclidae si tuffa e si rituffa, ritorna riva, sceglie una nuova ansa, si tuffa nuovamente, si dilegua nuotando e camminando contro corrente sul fondo del torrente, cattura una larva di tricottero racchiusa nel suo guscio di sabbia o, più raramente, un piccolo avannotto, riemerge... pronto ad inabissarsi nuovamente...






Ma ecco che per un attimo si distrae e scorta la presenza estranea, la mia presenza, prende il volo. Con uno slancio fulmineo, radendo la glaciale superficie delle acque, si porta in pochi istanti più a monte alla ricerca di un nuovo indisturbato territorio di caccia.





L'aria che si respira profuma di freddo, di neve e di ghiaccio. Il merlo acquaiolo è ormai scomparso, ha risalito il torrente che si perde lontano, sconfina nel bosco. E' ora di rientrare. Ripercorro la stradina ghiacciata, a ritroso, con grande cautela.



Il cielo è ancora nebbioso, opaco. La luce è spenta, la vista è in bianco e nero... Dal compatto tappeto candido si innalzano cupe colonne, sono i massicci tronchi degli abeti e dei larici del bosco che a tratti delimita il torrente. Qua e là, nell'immenso biancore, si ergono anche le sottili, brune verghe ramificate dei cespugli dormienti e sulle erte pareti rocciose orlate di neve pendono piccole stalattiti di ghiaccio. Sto attraversando un ambiente certamente suggestivo, un paesaggio in chiaroscuro malinconicamente coinvolgente ma non posso trattenermi oltre... e riprendo il cammino.



Guarda tutte le foto in "Google Foto"





Nessun commento: